Press

News ed Eventi

Cerca Notizie

A Bari il 17 novembre un evento di caratura nazionale promosso dalla SIP (Società Italiana Pediatria): un momento di confronto e di dialogo sulla Salute e l’Alimentazione.

12 novembre 2012

IL PASTIFICIO GRANORO AGLI “STATI GENERALI DELLA PEDIATRIA” PER PARLARE DI SALUTE E ALIMENTAZIONE

Granoro porta la sua testimonianza, forte di un impegno costante nella promozione e nella ricerca finalizzata alla cura della salute attraverso una sana alimentazione.

image

Si sente più spesso parlare di Nutrizione e Salute. Due cardini su cui poggia la vita dell’uomo, sin dal suo primo giorno di vita. E l’attenzione di scienziati, medici e ricercatori è sempre più rivolta alla connessione profonda che esiste tra l’alimentazione e la nostra salute.

Gli sforzi del mondo scientifico per la diffusione di queste nozioni, rivolte maggiormente alle nuove generazioni, non lascia di certo indifferente il mondo dell’industria e di un numero (purtroppo ancora in minoranza) ristretto di aziende che ogni giorno si sforzano di offrire ai consumatori, piccoli e grandi, qualità alimentare.

Tra queste c’è il Pastificio Granoro, pioniera di una campagna tutta rivolta alla salute alimentare e alla prevenzione di numerose patologie attraverso una sana alimentazione. Tra i diversi progetti ed eventi condivisi da Granoro, alcuni dei quali caratterizzati da un impegno diretto, c’è quello della SIP (Società Italiana Pediatria) che con i suoi 9000 Soci rappresenta  la casa comune di tutti i pediatri italiani (universitari, ospedalieri,  di famiglia e di comunità) che vi partecipano. Tra le principali attività della SIP  vi sono la formazione continua dei pediatri italiani, l’informazione scientifica in campo pediatrico rivolta ad Autorità sanitarie, Medici, Famiglie, Associazioni, la consulenza alle Istituzioni – dal Ministero della Salute agli Assessorati alla Sanità regionali, dai due rami del Parlamento fino alle Province e ai Comuni italiani – in merito alle problematiche dell’infanzia e della adolescenza. 

Bari il 17 novembre (presso l’Hotel Sheraton) diventerà la capitale italiana della pediatria: si svolgeranno infatti gli Stati Generali della Pediatria Italiana, in occasione della Giornata Mondiale del Bambino e dell’Adolescente. Una grande occasione concreta per mettere insieme il mondo della Pediatria, della Famiglia e di chi produce prodotti alimentari di largo consumo per costruire alleanze strategiche a favore della salute (fisica, mentale, sociale) e del benessere dei bambini e degli adolescenti di oggi, adulti di domani.

“Nutrizione e salute dal bambino all’adulto”: questo il tema al centro dell’iniziativa che vedrà a confronto pediatri, studenti, rappresentanti delle istituzioni, del mondo della scuola, delle associazioni di genitori, dell’industria alimentare e dei media nelle tavole rotonde che si terranno in contemporanea nelle diverse regioni italiane.

L’obiettivo è riflettere sui possibili percorsi per promuovere l’adozione di stili di vita salutari e di corrette abitudini alimentari sin dalle primissime età della vita, indispensabili per prevenire malattie mortali e invalidanti dell’adulto, come diabete, ipertensione, malattie cardioischemiche, allergie, osteoporosi.

Una tematica molto cara al Pastificio Granoro, impegnato in prima linea nella ricerca volta a dimostrare (attraverso la collaborazione di partners eccellenti) le proprietà nutraceutiche della pasta e dei suoi effetti positivi sul metabolismo e sull’apparato cardiovascolare. Tra i numerosi relatori di spicco ci sarà anche l’amministratore delegato di Granoro, la Dott.ssa Marina Mastromauro, che porterà la testimonianza di una delle più importanti aziende italiane di produzione pastaria, illustrando le novità in campo alimentare attraverso l’esperienza di Granoro: “La Salute vien mangiando” è il tema del suo intervento, racchiudendo in due parole il segreto forse principale per un serio investimento sulla vita di tutti noi.