Selezione della materia prima e impasto
Il Pastificio Granoro produce pasta di qualità selezionando le migliori semole di grano duro.
La pasta Granoro è prodotta con semole di grano duro di alta qualità. La materia prima, la semola, è acquistata dai Mulini sulla base di standard qualitativi severi ed è controllata accuratamente in fase di accettazione dal nostro laboratorio interno.
Le semole di grano duro utilizzate per la pastificazione della pasta Granoro sono ottenute dal cuore del chicco di grano, hanno un colore giallo uniforme privo di parti cruscali, un alto contenuto proteico e in particolare un glutine di qualità, tenace ed elastico.
La prima fase del processo produttivo è quella dell’impasto della semola di grano duro con l’acqua. In questa fase l’idratazione e l’azione meccanica che si svolge nelle vasche impastatrici sono determinanti per la formazione e lo sviluppo del glutine, un complesso proteico plastico ed elastico di gliadine e glutenine. Il glutine è una struttura reticolare che ingloba fra le sue maglie i granuli di amido idratati dall’acqua di impasto. L’amido è uno zucchero complesso molto importante per il nostro organismo per il funzionamento dei muscoli del nostro corpo, compreso il cervello, e per questo deve essere imbrigliato dalle molecole del glutine, perché altrimenti disperderebbe nell’acqua di cottura.
L’impasto ottenuto prende poi le varie forme di pasta durante la fase di trafilatura.
Il Pastificio Granoro produce pasta di qualità selezionando le migliori semole di grano duro.
Ottenuto l’impasto si passa alla fase di trafilatura. Le trafile sono accessori che danno form
Il segreto della qualità della Pasta Granoro è nella fase dell’essiccazione del