GRANOSTALGIA

#GraNostalgia è un lavoro scritto a più mani, fatto di storie, foto, e di una giornata indimenticabile. La raccolta del grano.

DI PUGLIA SI VIVE

La Puglia è un raggio di sole, una strada assolata, un asfalto che ad un certo punto diventa breccia.
È polvere. È il mare che si intravede, azzurro, alla fine della strada.
Sudore e colore, un morso ad un panino e una parmigiana mangiata sugli scogli.
Di Puglia non si parla. Di Puglia si vive. E per vivere bisogna raccontare la nostalgia di chi qui c’è stato, anche solo una volta. Di chi qui è cresciuto ed è andato via, o di chi non se ne andrà mai.

#GraNostalgia

L’obiettivo di #Granostalgia è quello di stringere ancora più forte il legame tra Granoro e la Puglia. Comunicarlo attraverso la nostalgia.
Storyteller pugliesi e non hanno scritto racconti dal forte legame con il territorio.
Il progetto si è concluso con una giornata dedicata a Dedicato. La linea Granoro 100% made in Puglia.
Abbiamo raccontato l’azienda con Snapchat, Instagram e Facebook, grazie ad instagramers, blogger ed influencer.

GLI AUTORI

Cristiano Carriero

Storyteller e blogger, quasi giornalista nonché Digital Marketing Strategist. Scrive principalmente di calcio, tecnologia, viaggi, social media e cibo. E lo pagano pure. Autore di Facebook Marketing e Content Marketing per Hoepli, co-ideatore delle raccolte Che Storia La Bari e La Bari siete voi e del romanzo Domani No. Insomma, uno che per campare scrive.

Marianna Colasanto

Social media manager, content manager per testi online e offline, lavoro con agenzie di comunicazione e come freelance e sono redattrice per una testata giornalistica che parla della mia città.
Buongustaia e amante del buon gusto, per descrivere le mie passioni uso una frase del celebre Fabrizio De Andrè: “Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto” e di passioni ne ho tante fra tutte, il mare, la corsa, la ginnastica artistica, il cinema e la musica italiana.

Alessandro Piemontese

Nasco copywriter e, da fiero obiettore di coscienza dell’advertising, ho deciso di cambiare vita. In bilico costante tra poesia e mercanzia mi dedico anima e cuore a Manjoo, piattaforma social dedicata al food e alle ricette. Scelgo la pasta rigata e scrivo le parole giuste sulle righe. Genuino dal 1979.

Manuela Vitulli

Viaggiatrice seriale con la testa tra le nuvole e i piedi ben piantati per terra. Eternamente nostalgica, ama le storie che rievocano il passato, ama tutto ciò che è vintage e ha un sapore genuino. Forse per questo motivo non riesce a staccarsi dalla sua amata terra, la Puglia, di cui si fa portavoce nel mondo.

Marco Napoletano

Figura mitologica in grado di essere contemporaneamente: web Editor di Blog di Economia, autore per Il Giornale Digitale, addetto stampa della Pink Bari, web content e social media manager per Socialware Italy, autore per Che Storia la Bari e La Bari siete Voi e anche Dottore Commercialista. Cresciuto a pasta e focaccia, soffro di forte dipendenza da prodotti tipici pugliesi da cui non ho nessuna intenzione di guarire

Michela De Matteis

Foodblogger in cottura costante. Penna in formato digitale: scrivo di cibo e racconto ricette. Converso e creo relazioni sul web. Blogger su PaperProject, parlo di cibarie varie.
Cucino idee, impasto storie e mi alimento di pasta buona.

Fabio Fanelli

Autore e copywriter. Barese doc, ama le storie al dente e fare la scarpetta con le parole. Ha scritto per la tv, la radio e il cinema. “Una meravigliosa stagione fallimentare”, il docufilm sul Bari che dal fallimento ha sfiorato la serie A, è la sua pasta al forno meglio riuscita. Si è laureato con una tesi su I Simpson.

Luisa Ruggiero

Nella vita precedente manager nel settore Human Resources, con una lunga esperienza di selezione, formazione e project management. La passione sfrenata per il mondo digital l’ha portata a mixare competenze e passioni e oggi ha trasferito il suo know how nel mondo della rete. Wine addicted, prossimamente sommelier professionista

Antonello Minoia

Giornalista pubblicista, con una passione smisurata per i carboidrati, per lo sport e per tutto quello che è scrittura, testi, contenuti e comunicazione. Da bambino scrivevo favole, da “grande” volevo fare il poeta o lo scrittore. Mi dicevano: “Non raccontare storie”. E, invece, io proprio quello faccio: racconto storie.

Sara Buonsanti

Sin da piccola, ho il vizio di scrivere storie. Amo il cinema e il suono delle parole, i libri, i gatti e il rock. Viaggiatrice e cinefila nel weekend, Storyteller, Social media manager e Copywriter Junior dal lunedì alla domenica, esclusa pausa caffè.